Avviso Pubblico Piani di Sviluppo Industriale per il rilancio della Valbasento

Avviso Pubblico Piani di Sviluppo Industriale per il rilancio della Valbasento

Con ulteriori 6 milioni si finanziano tutti i progetti presentati

 

Siamo grati alla Regione per avere accolto la nostra richiesta di proroga del termine di presentazione delle domande dell’Avviso Pubblico Piani di Sviluppo Industriale per il rilancio della Valbasento (c.d. Bando Valbasento), decisione fondamentale per consentire alle imprese di predisporre la documentazione necessaria. Adesso, tuttavia, occorre trovare altri 6 milioni di euro per finanziare tutte le domande presentate.

Questo è il contenuto di una nota inviata alla Regione Basilicata dal Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria dei piani di sviluppo industriale candidati. La graduatoria, infatti, redatta sulla base dei punteggi auto-attribuiti dalle imprese, prevede il finanziamento soltanto di 9 istanze a fronte di 15 presentate per un totale che supera i 20 milioni di euro e su un plafond di 14 milioni.

Al fine di raggiungere appieno l’obiettivo prefissato del rilancio della Valbasento e ferma restando la valutazione dei punteggi auto-attribuiti, il Presidente di Confapi Matera ha chiesto un ulteriore sforzo teso a reperire gli ulteriori 6 milioni di euro che consentirebbero di soddisfare tutte le domande presentate.

Per quanto ci è dato conoscere, conclude Massimo De Salvo, tra le istanze non finanziate vi sono progetti industriali di indubbio valore, presentati da imprese consolidate nell’area della Valbasento e in grado di dare stabile occupazione ai cittadini lucani, come del resto accade con le piccole e medie aziende del territorio.