Antifragilita' delle Pmi Confapi Calabria: uno studio per fotografare un fenomeno.

Antifragilita' delle Pmi Confapi Calabria: uno studio per fotografare un fenomeno.

Università degi Studi della Calabria

"Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto.

Se vuoi andare da qualche parte devi correre almeno il doppio."

 Lewis Carroll, Attraverso lo specchio

 

Il CoViD-19 è stata una tempesta che si è abbattuta anche sul mondo delle PMI italiane. I dati provvisori mostrano un calo del PIL di oltre il 6%, una riduzione dei consumi delle famiglie nella prima metà del 2020 del 6,8%, una riduzione degli investimenti delle imprese del 10,6%, una riduzione dell’export superiore al 5%.

Come una tempesta nel deserto, l’emergenza cambierà lo scenario competitivo nel Paese. E in questa cornice, alcune caratteristiche, quali la resilienza e, ancor più, l’antifragilità, giocheranno un ruolo di primo piano.

Superare la crisi, infatti, non è sufficiente: sarà necessario trasformarsi per adattarsi al nuovo contesto. Infatti, se un’impresa fragile è un’impresa che subisce l’impatto della crisi, un’impresa antifragile affronta la crisi trasformandosi.

Sin qui le premesse che hanno condotto alla realizzazione di uno studio a quattro mani tra i ricercatori dell’Università della Calabria e il mondo delle PMI italiane.

L’indagine ha lo scopo di individuare i fattori che favoriscono l’antifragilità nel mondo Confapi e prevede la compilazione e l’analisi di un breve questionario inviato agli imprenditori per individuare i fattori su cui investire per stimolare o irrobustire l’antifragilità nelle PMI, non solo in ottica di lotta la Covid, ma anche per affrontare con successo tutti gli scenari di crisi che dovessero presentarsi in futuro.

Antifragilità, infatti, significa:

per le PMI e Confapi, favorire la capacità di superare crisi sistemiche e adattarsi a nuovi contesti;

per i policy maker, individuare le caratteristiche da sostenere nelle PMI per superare presto e meglio la crisi

per la società e l’economia, ripristinare rapidamente i livelli occupazionali e ottenere rapidamente nuovi prodotti e servizi.

Il questionario è disponibile all’indirizzo http://rebrand.ly/RicercaConfapiUnical e si compila, anche dal telefonino, in pochissimi minuti.