A UDINE TERZA TAPPA DEL ROADSHOW CONFAPI - SIMEST

A UDINE TERZA TAPPA DEL ROADSHOW CONFAPI - SIMEST

Gli strumenti a disposizione delle Pmi che puntano sull’internazionalizzazione sono stati al centro dell’incontro organizzato da Confapi e Simest.  A Udine si è svolta la terza tappa, curata da Confapi Friuli Venezia Giulia, del Roadshow iniziato a Napoli. Il secondo evento si è tenuto a Bologna in occasione della fiera internazionale MECSPE.

L’iniziativa è rivolta sia alle imprese che operano già all’estero e intendono incrementare il proprio business, sia a quelle che intendono affacciarsi sui mercati internazionali e hanno bisogno di individuare Paesi target. I lavori si sono aperti con un video messaggio del Presidente di Confapi, Cristian Camisa, e dai saluti introduttivi del Presidente di Confapi Friuli Venezia Giulia, Massimo Paniccia, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Maria Lucia Pilutti, e dell’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini.

Gabriella Severi, Senior External Relation SIMEST, ha poi presentato le misure agevolative di carattere internazionali proposte dalla società del Gruppo CDP, quali i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, gli investimenti partecipativi e il supporto al credito nelle operazioni export. In oltre l’incontro è stato occasione per approfondire alcuni aspetti pratici, tra i quali la pianificazione dell’ingresso delle Imprese nei mercati internazionali, la promozione e la digitalizzazione del business, la diversificazione del portafoglio.

In merito al percorso di internazionalizzazione delle imprese Confapi e sull’efficacia dei servizi ad hoc offerti da Simest, di grande interesse sono state le testimonianze di Laura Simeon della Simeon S.r.l. e di Marco Zuzzi della S.p.A. Società di Macinazione – Molino di Pordenone, nonché di Michele Feletig di Informest Consulting, che ha raccontato la propria esperienza nel trattare gli strumenti Simest.