Si è svolta a Matera la prima edizione del Premio “Franco Stella”, dedicato alla memoria dell’indimenticato Direttore di Confapi Matera, prematuramente scomparso nel 2019.
Il Premio, istituito dal Consiglio Direttivo di Confapi Matera su iniziativa della Giunta di Presidenza, ha lo scopo di onorare la figura e l’eredità di Franco Stella, con l’obiettivo di dare un giusto riconoscimento a personalità che si sono distinte entro e oltre i confini regionali per la loro opera professionale, contribuendo in tal modo alla valorizzazione e promozione della Basilicata.
Durante la cerimonia, a cui ha partecipato anche il Presidente, Cristian Camisa, sono stati premiati personaggi lucani impegnati per la crescita territoriale. Il premio consiste in un manufatto di artigianato artistico realizzato da Luca Colacicco, che è anche Presidente della Sezione Unital Legno Arredamento e componente del Consiglio Direttivo di Confapi Matera.
Con l’obiettivo di sostenere la formazione dei giovani talenti del territorio, Confapi Matera ha annunciato l’istituzione di alcune Borse di Studio, intitolate a Franco Stella, per gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia.
Il Presidente Camisa ha infine reso omaggio a Franco Stella "una delle figure più rappresentative e apprezzate del nostro sistema" e consegnato alla famiglia e alla moglie Maria una pergamena in sua memoria.