A Cosenza la prima tappa del progetto Microcyber

A Cosenza la prima tappa del progetto Microcyber

Si è svolto oggi a Cosenza il primo evento di onboarding del progetto Microcyber, di cui Confapi è partner. Il progetto, che fa parte degli European Digital Innovation Hubs, si pone l’obiettivo di migliorare e diffondere la digitalizzazione, in particolare nelle regioni del Sud Italia, focalizzandosi principalmente sulla cybersicurezza delle micro, piccole e medie imprese, dei professionisti e della pubblica amministrazione. A riguardo, il polo propone una serie di servizi di natura logistico organizzativa, consulenziale, tecnologica, formativa e di tutoraggio a supporto della crescita del business e strumenti finanziari con lo scopo di favorire l’adozione di servizi e tecnologie digitali sicure. Il progetto ha una durata di 36 mesi e prevede, quindi, per le imprese localizzate nelle otto regioni del Mezzogiorno, la fruizione gratuita di servizi per migliorare il loro livello di cybersicurezza e l’accesso a finanziamenti agevolati, sia europei sia nazionali.

“I dati aziendali – ha spiegato il vicepresidente nazionale e presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli - sono uno degli asset più preziosi per le nostre imprese che quotidianamente si devono difendere da attacchi informatici, ma che ancora oggi rappresentano un bersaglio troppo spesso vulnerabile per i cybercriminali. Alla luce di ciò è fondamentale adottare buone prassi e affidarsi a dei professionisti competenti, non farlo espone a rischi non sempre calcolabili. Le imprese vanno sostenute nel processo di innovazione tecnologica per questo MicroCyber rappresenta per il Sistema Confapi una grande opportunità nella sfida all’innovazione e alla competitività, garantendo competenza e sicurezza. Il progetto MicroCyber da questo punto di vista è strategico perché tra i suoi obiettivi ha proprio quello di fornire servizi di skill and training. Non a caso è rivolto strategicamente alle regioni del Meridione: l’obiettivo, infatti, è quello di affiancare le aziende che, nonostante siano dotate di grandi capacità e producano prodotti validi, necessitano di competenze adeguate alle sfide dei nostri tempi. A Cosenza per le nostre imprese si apre un percorso importante di crescita all’insegna di una maggiore sicurezza”. 

 

Nei prossimi mesi saranno organizzati una serie di eventi nelle regioni target. Oltre a Confapi e all’Ente del Microcredito, capofila del progetto, gli altri partner sono Deloitte, Officine Innovazione S.r.l. (gruppo Deloitte), CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile), Digiform srl (impresa di informatica con sede a L’Aquila).